L a n o s t r a s t o r i a
Il duo Miola Pizzolongo, di formazione classica, si è costituito nel 2018, in seguito a un periodo di collaborazione didattica e di comune passione per il repertorio degli strumenti a pizzico.
Ha all'attivo oltre quaranta spettacoli in Friuli Venezia Giulia e in Svizzera, organizzati da importanti associazioni, come la ProLoco Nediške Doline Valli del Natisone, Voci Fuoricampo di Udine, “Incrôs” di Bagnaria Arsa, "pro Musica" di Ruda, "G. Tomat" di Spilimbergo, Ecomuseo delle acque di Gemona e IFOTES di Ginevra. Il tipo di formazione “duo mandolino e chitarra” iniziò a diffondersi largamente in Italia agli inizi del ‘900, grazie all’operato di tanti raffinati compositori e grazie alla divulgazione degli spartiti sia da parte di case editrici, sia dalle tante riviste del settore. Sulla scia di questo fenomeno, Andrea Miola (mandolino) e Giulia Pizzolongo (chitarra), percorrono il repertorio nato da quel tempo fino ai nostri giorni, cimentandosi anche con musiche originali e trascrizioni del periodo barocco fino al tardo settecento.
Giulia Pizzolongo
si è diplomata brillantemente nel 2004 al Conservatorio di Fermo sotto la guida del M° Giampaolo Bandini, con il quale si perfeziona dal 2005 al 2008 all’Istituto Musicale Pareggiato “R. Franci” di Siena conseguendo il Diploma accademico di II livello in Discipline musicali ad indirizzo interpretativo compositivo con il massimo dei voti. Segue numerose masterclass e corsi di perfezionamento con i massimi esponenti del proprio strumento e vince concorsi sia in veste solistica che in formazione cameristica. Tiene concerti per importanti associazioni musicali con il Duo Grimaz-Pizzolongo (soprano e chitarra), il Trio Kalè (flauto, clarinetto e chitarra), il Duo Dispari (sax soprano e chitarra), oltre che in chiave solistica. Ha insegnato presso le Scuole medie ad indirizzo musicale di San Giovanni al Natisone, Udine e Tolmezzo. Dal 2014 è docente di chitarra di ruolo presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Tavagnacco (UD).
Andrea Miola
si è diplomato in mandolino al conservatorio di musica di Padova con il M° Ugo Orlandi. E’ spalla e direttore artistico della storica orchestra a Plettro “Tita Marzuttini” di Udine con cui si è spesso esibito anche come solista. Dirige l’orchestra “Marzuttini Giovani” ed è stato il leader del sestetto “la Scatola Sonora” di Udine per oltre 15 anni. Ha curato la regia di spettacoli di lettura scenica tra cui "Palomar" di Italo Calvino, "Specie di Spazi" di Gerorges Perec e, nel 2022, "Fiore di roccia" di Ilaria Tuti. Dal 2007 ha insegnato tecnica mandolinistica e musica di insieme nei laboratori musicali dell'orchestra Marzuttini e dal 2021 insegna presso la scuola CEDIM di Gonars (UD). Contribuisce alla diffusione della storia e della cultura del mandolino in Friuli Venezia Giulia.
S U O N I A M O A S S I E M E ...
... per il piacere di ricercare, di condividere, di divertirci e di divertire, di toccare con le nostre corde quelle dell'animo di chi ci ascolta...
Ci siamo ritrovati dopo anni di esperienza concertistica e didattica per esplorare il ricchissimo repertorio per mandolino e chitarra.
Spaziamo dalla musica antica, al primo novecento, (periodo in cui fiorì la letteratura per i nostri strumenti, con musiche delicate, melodiose e raffinate, evocative di sogni, di fantasia, di bellezza e di nobili sentimenti) ai brani di compositori dei nostri giorni.
I nostri spettacoli consistono nelle esecuzioni dei brani alternate a informazioni esplicative, curiosità ed aneddoti particolarmente graditi dal nostro pubblico.
Recentemente abbiamo arricchito le nostre proposte con uno spettacolo di lettura in musica.
Andrea Miola e Giulia Pizzolongo